E’ andato in scena, lo scorso sabato 16 Dicembre al Teatro Cucinelli di Solomeo, lo spettacolo scritto e diretto da Massimiliano Gallo “Stasera, punto a capo!”.
Massimiliano Gallo dimostra di essere padrone del palco nelle vesti di un completo show man, accompagnato dalla moglie Shalana Santana e dalla bellissima voce di Carmen Scognamiglio, il tutto incorniciato da un ensemble che scandisce il tempo con note che non possono far altro che evocare ricordi d’infanzia, dal tema del film “Tempo delle Mele” a “Grease”, dai jingle della pubblicità alle sigle di programmi iconici dei mitici anni ’80… Sì, perché è là che l’attore e, in questo caso, anche autore, ci vuol far tornare, attraverso immagini, suoni e parole, dal Postal Market agli occhiali a RaggiX che costavano ben 12.900 lire, vecchio conio italiano che, solo a nominarlo, ci fa scivolare in anni che sembrano essere distanti secoli.
In Un susseguirsi di ricordi e cliché trascorrono due ore simpatiche e sepnsierate. Massimiliano Gallo è un attore sublime e elegante, che ricorda Massimo Troisi nella cadenza e nei tempi della sua recitazione; in questa sua opera teatrale Gallo vuole divertire e solleticare riflessioni su anni passati, adolescenze vissute.
Uno spettacolo di ricordi che strizza l’occhio alle nuove generazioni, aneddoti personali di giochi d’infanzia e ore passate a sistemare soldatini, cavalli e generali ponendo la riflessione sul fatto che forse proprio le “fatiche” e il tempo spesi nel fare le cose erano poi il balsamo del piacere nell’apprezzarle, il preparativo più gustoso del gioco stesso.
E pensando agli anni 80 non poteva esserci chiusura più attesa, con i protagonisti che, dal palco, chiedono al pubblico in sala di muoversi e danzare con il celebre brano di Cecchetto, diapason di ogni festa giovanile… quindi sulle note di “Gioca jouer” salutando, nuotando e sciando… il palco chiude il suo sipario.
Sonia Lustrino